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primi su google

La SEO, Search Engine Optimization, è l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, ovvero comprende tutte le tecniche per far aumentare il traffico (gli utenti) proveniente dai motori di ricerca come Google verso un sito web. In poche parole si cerca di raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca (generalmente su Google).

Operazioni principali di ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento del sito nelle ricerche su Google

  1. Keywords nel titolo: inserire le parole chiave con cui vuoi essere trovato sui motori di ricerca direttamente nel titolo. La parte più vicina all’inizio del titolo è anche la più rilevante, inserire le keyword più importanti all’inizio. Il titolo deve essere lungo al massimo 66 caratteri e viene indicizzato fino alla 12-esima parola.
  2. Keywords nella descrizione: la descrizione è ciò che appare nella ricerca appena sotto il titolo. Le keyword più vicine all’inizio della descrizione sono anche le più rilevanti.
  3. Utilizzare al massimo 160 caratteri, si implementa col meta-tag Description.
  4. Keywords inizio articolo: inserire le parole chiave all’inizio del contenuto. Come per le parole chiave per il titolo, anche in questo caso la parte più vicina all’inizio è anche la più rilevante.
  5. Aggiornare frequentemente il sito, scrivere un nuovo articolo almeno una volta a settimana, meglio se tutti i giorni. Se il sito è statico, è consigliato affiancargli un blog. Ai motori di ricerca piace trovare sempre nuovi contenuti. Se si accorgono che non si aggiorna quasi mai il sito, passeranno a controllare sempre meno frequentemente e questo lo farà scivolare indietro nei risultati della ricerca.
  6. Usare lo strong: usa il tag strong (il grassetto) sulle parole chiave per dargli più valore.
  7. Fare attenzione al nome delle immagini, queste sono indicizzate dai motori di ricerca in sezioni apposite (vedi google immagini) utilizzando proprio il nome del file immagine.
  8. Creare una vera e propria rete di link. E’ molto importante avere tanti link esterni che puntino a tutto il sito, in questo modo i motori di ricerca capiscono che il sito è fornito di materiale valido ed interessante. Se invece si hanno tanti link esterni solamente sulla homepage, i motori di ricerca lo interpreterebbero come segnale negativo, in quanto il valore dei contenuti è assente e molto probabilmente i link sono stati generati in maniera non naturale.
  9. Segnalare il sito nelle principali directory.
  10. Aggiungere tutti i pulsanti di iterazione sociale, come il pulsante Mi piace di Facebook, il Tweet di Twitter, il +1 di Google.
  11. Il contenuto ha il maggior potere per decretare il decollo o il tracollo di un sito. Bisogna creare degli ottimi contenuti che siano utili, l’utente apprezzerà e li condividerà, ciò si traduce in maggiore traffico ottenuto gratuitamente.

 

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